Pagine

venerdì 28 ottobre 2016

Mercatini di Natale 2016 - 10-11 dicembre 2016

In occasione della festività del Santo Natale 2015, la Pro Loco di Lonato d/Garda con il patrocinio del Comune di Lonato d/Garda , organizza per Sabato 10 e Domenica 11 dicembre 2015 “il mercatino delle tradizioni natalizie 2016”; la manifestazione artistico-culturale- gastronomica sarà allestita, in modo originale e con gusto raffinato, lungo via Ugo da Como e in piazza Matteotti.
La presenza di commercianti ed associazioni legate al tema natalizio è fondamentale per creare la giusta e tipica atmosfera dei mercatini natalizi, inoltre fornirà ai visitatori l’occasione di acquistare i propri regali di Natale in un’ atmosfera festosa e caratteristica dove le attività presenti saranno protagoniste indiscusse dell’evento risvegliando gli animi e le idee del pubblico, che non esiterà ad acquistare regali e strenne natalizie da offrire con amore ai parenti ed amici.
Per necessità organizzative è richiesta la conferma della partecipazione entro martedì 29 novembre 2015. La consegna del modulo di adesione può avvenire a mezzo fax al n. 0309131432, o tramite indirizzo e-mail prolocolonato@libero.it. Oppure compilando gli appositi form di seguito, differenziati per attività commerciali ed associazioni.

Associazioni:



Attività economiche:

mercoledì 26 ottobre 2016

Incontro pubblico "Strade e paesaggi storici del basso Garda bresciano. Una lettura archeologica dei catasti ottocenteschi a Lonato"

La Proloco di Lonato organizza per venerdì 18 novembre 2016 un incontro pubblico dal titolo "Strade e paesaggi storici del basso Garda bresciano. Una lettura archeologica dei catasti ottocenteschi a Lonato".
Le mappe catastali ottocentesche ed i relativi registri descrivono minuziosamente, particella per particella, il territorio di intere regioni geografiche. La quantità di informazioni che lo studioso può trarne è davvero sorprendente: viabilità storica, toponomastica, tipo di utilizzo del suolo, estensione dei centri storici e aspetto del paesaggio prima delle grandi trasformazioni novecentesche.
Tali informazioni non sono riferibili solamente all’epoca di redazione del catasto ma contengono elementi che, se debitamente letti ed intrecciati con le numerosissime ricerche archeologiche condotte ad esempio nel basso Garda bresciano, possono restituire una profondità cronologica di utilizzo del territorio a partire da epoche assai remote.
Per Lonato ed il suo ampio territorio l’archeologia “da campo” ha già detto tantissimo, ma altrettante sono le evidenze, le forme e le curiosità che possono essere osservate dall’alto attraverso i catasti, le foto aeree storiche,  lo studio delle strade e dei particellari agrari, in un viaggio a ritroso che ci riporta almeno fino all’epoca romana.
Interverranno Davide Sigurtà, Presidente della Proloco di Lonato d.G., e Marco Mottinelli, archeologo, autore della tesi di scuola di specializzazione sul paesaggio storico del basso Garda bresciano attraverso la lettura archeologica dei catasti
L'incontro avrà inizio dalle ore 20:30 presso la "Sala della musica" della Biblioteca di Lonato del Garda in via Zambelli n° 22 a Lonato d.G. (BS)
A questo indirizzo o possibile scaricare il volantino dell'evento

venerdì 7 ottobre 2016

La Proloco di Lonato alla "Sagra d'autunno" di Visano del 16 ottobre 2016

La Proloco di Lonato sarà presente, domenica 16 ottobre 2016, alla "Sagra d'autunno: de la tèrza de Utuer" per promuovere la nostra città con il filmato dei fotografi lonatesi ed i prodotti De.Co. gentilmente forniti dal "Savoldi carni" e "Il raperonzolo" che ringraziamo.
Un occasione in più per diffondere la conoscenza della nostra bellissima città: venite a trovarci a Visano.
A questo collegamento è possibile scaricare il manifesto dell'evento

martedì 4 ottobre 2016

"100 presepi per le vie del centro" edizione 2016


La Proloco di Lonato del Garda, in collaborazione con l'Associazione Commercianti di Lonato d.G. e gli Amici della Chiesa di Sant'Antonio, organizza una manifestazione denominata “100 presepi per le vie del centro” con l'intenzione di creare un itinerario guidato attraverso la parte storica del Comune (quella compresa tra le antiche mura) in cui i potenziali visitatori potranno vedere dei Presepi esposti alle finestre.
L'iniziativa, libera e senza fini di lucro, vuole coinvolgere la cittadinanza e i commercianti alla valorizzazione del centro di Lonato migliorando l'accoglienza e la presenza di gente, favorendo un clima di festa riproponendo e l'antica tradizione del Presepio.
Per poter realizzare la manifestazione è necessaria la disponibilità degli abitanti di Lonato e dei suoi commercianti che possiedono un affaccio su una strada pubblica a realizzare un presepe con tipologia e materiali liberi che poi verrà inserito in una mappa dell'evento da distribuire ai potenziali visitatori.
Il Presepe dovrebbe essere possibilmente illuminato e non accessibile fisicamente onde evitare furti o danneggiamenti.
Gli organizzatori si limiteranno ad inserire il Vostro Presepe all'interno dell'itinerario, mentre la sua gestione e responsabilità rimarrà a Vostro carico.
Se interessati all'evento vi chiediamo di mandare la Vostra disponibilità entro il 30/11/2015 e di allestire il Presepe entro e non oltre il 8/12/2015.
Per aderire potete inviare una mail a prolocolonato@libero.it passare alla sede della Proloco di Lonato d.G. in piazza Martiri della Libertà (androne del comune) ogni martedì sera dalle 20:30 alle 21:30,  contattare i seguenti numeri: 347 6848384 (Davide) ad orari ufficio o compilare il modulo quì sotto.
Cliccando sul regolamento di seguito potete scaricare il regolamento della manifestazione:
Regolamento "100 presepi per le vie del centro" 2016