Pagine

giovedì 19 dicembre 2024

L'antologia di letteratura italiana di A. G. Fornasari Verce (12 gennaio 2025)

 L'antologia di letteratura italiana di A. G. Fornasari Verce
Il lonatese Barzoni con i grandi della letteratura italiana dell'epoca


12 GENNAIO 2025
ore 16:00
Sala A. Celesti presso Municipio di Lonato d.G.
piazza Martiri della Libertà
Lonato del Garda (BS)


Domenica 12 gennaio alle ore 16.00, in Sala Celesti, presso il municipio di Lonato, il professor Riccardo Pasqualin terrà una conferenza sull'antologia di letteratura italiana pubblicata nel 1828 dal nobile goriziano Andrea Giuseppe Fornasari Verce (1787-1865), accademico dell'Imperial Regia Università di Vienna.
Il testo era un manuale che doveva rivolgersi agli «studiosi ed amatori dell'amena letteratura italiana» e raccoglie ordinatamente brani di scrittori antichi, ma anche contemporanei del curatore. Tra i testi selezionati dall'aristocratico, vi è anche un'assaggio dell'opera di un lonatese: il racconto della decapitazione di Luigi XVI scritto da Vittorio Barzoni (1767-1843), tratto dal suo libro Rivoluzioni della Repubblica Francese (stampato originariamente nel 1799 col titolo Memorabili avvenimenti successi sotto i tristi auspicj della Repubblica Francese).
Il lavoro di Fornasari non era soltanto uno strumento per insegnare letteratura, ma rispondeva anche al desiderio di trasmettere una visione che riflettesse l'ordine politico dell'Impero d'Austria e l'ideologia legittimista; questa prospettiva determinò anche la scelta di inserire Barzoni tra i grandi nomi dell'indice. Pasqualin, laureato in filologia moderna, metterà a fuoco le vicende di questo "sussidiario" ottocentesco, di cui – augurandosi di giovare anche al lavoro degli altri ricercatori – ha voluto donare una copia alla biblioteca della Fondazione Ugo da Como."



Pennellate di memoria un viaggio tra i ricordi (17-19 gennaio 2025)

 PENNELLATE DI MEMORIA
UN VIAGGIO TRA I RICORDI
Mostra d'arte sui ricordi degli anziani della RSA Madonna del Corlo ONLUS


17 - 19 GENNAIO 2025
Chiesa Beata Vergine Maria del Corlo
a Lonato del Garda (BS)
orario di apertura; 9:30-12:30 e 14:30-18:00

Il progetto racconta di un percorso iniziato all'interno della RSA volto a salvare i ricordi degli ospiti mediante interviste ed incontri ad opera di Isabella Nicolai.
Tra queste modalità si è pensato al coinvolgimento della popolazione ed in  particolar modo al lato più sensibile riguardo queste tematiche: quello degli artisti.
Grazie all'interessamento di Davide Sigurtà della Proloco di Lonato e con il coinvolgimento di Cristian Ordanini sono stati coinvolti, oltre a quest'ultimo, gli artisti Giuliana Bellani, Michele Avigo, Elena Memini, Alessandra Garzetti, Carla Tintori e Maurizio Raison che si sono cimentati nella straordinaria esperienza di trasformare dei ricordi verbali in quadri, secondo la loro personale vena creativa ed interpretativa.
Questo lavoro sarà quindi oggetto della presente mostra allestita nella splendida cornice della Chiesa della Beata Vergine del Corlo in piazza Corlo a Lonato del Garda (BS) in occasione dei giorni dell'annuale Fiera di Lonato 2025.
Oltre a questi saranno esposte alcune opere selezionate del maestro Tancredi Muchetti che in molte sue opere si è interessato al tema della memoria e di Lonato.
Le giornate saranno allietate da altri eventi:

- Venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 18:00: Inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità con buffet

- Sabato 18 e Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 18:00: aperitivo con conoscenza critica degli artisti a cura di Davide Sigurtà




lunedì 2 dicembre 2024

Michelass de Nadal 2024 di domenica 22 dicembre 2024

Visto il successo delle scorse edizioni dell'evento "Christmas Run; la corsa dei Babbi Natali" quest'anno la manifestazione si sdobbia in una parte pedonale ed una parte motoristica e diventa il "Michelass de Nadal 2024" organizzato in collaborazione con il gruppo "Tirom fora le moto vece de Lunà".
Sia per l'uno che per l'altro evento la cosa importante è che chiunque potrà partecipare con le modalità e con i mezzi motorizzati che riterrà più opportune (camminando, correndo, con o senza cani, con o senza bambini, con moto, con scooter, con vespe, con lambrette, ecc.) con l'unico obbligo di indossare qualche oggetto avente come tema Babbo Natale o le festività natalizie (albero di Natale, Renne, ecc.).
Tutti e due gli eventi inizieranno dalla piazzetta Vittorio Emanuele II (di fronte alla Basilica) e termineranno sul sagrato della Chiesa di Sant'Antonio.
Partecipazione gratuita previa iscrizione col modulo in fondo.
Per info: prolocolonato@libero.it - 351 3053670

Michelass de Nadal 2024
domenica 22 dicembre 2025
con inizio alle ore 14:30
piazza Vittorio Emanuele II (di fronte alla Basilica)

Itinerario pedonale (5 Km)
Itinerario motoristico (25 Km)