RICCARDO PASQUALIN ci parlerà della figura di Francesco Gambara.
(Una breve presentazione dell’evento al seguente link)
"Francesco Gambara (1771-1848), figlio del bandito Alemanno e membro di una nobile famiglia ostile alla Serenissima, è stato l'avventuriero che il 20 marzo 1797, alla testa di 200 soldati francesi, portò la rivoluzione democratica a Lonato.
Nonostante avesse aderito alle idee della rivoluzione francese, e pur essendo un sostenitore dell'unificazione della Penisola italica, negli anni Gambara entrò più volte in contrasto col regime napoleonico. Con la presa di potere degli austriaci, il nobiluomo si ritirò a vita privata, ma divenne uno scrittore prolifico. Come letterato non ci ha lasciato opere di grande valore, e può essere considerato un autore assolutamente secondario tra i romantici italiani, tuttavia le sue memorie costituiscono un documento importante per la storia del Bresciano e anche di Lonato.
Dopo la restaurazione, Gambara tenne rapporti di amicizia con molti intellettuali della sua epoca, tra cui il lonatese Vittorio Barzoni. Dopo la sconfitta di Napoleone, evidentemente, il sogno di un'Italia unita e libera da influenze straniere aveva avvicinato persino due pensatori di idee politiche opposte: il rivoluzionario Gambara e il tradizionalista Barzoni."
Intermezzi musicali del maestro ANDREA GALLETTO (un estratto delle performance del maestro al seguente link) che proporrà alla chitarra classica:
"Lagrima e Adelita", Francisco Tarregà (1852-1909)
"Balletto", Manuel Maria Ponce (1882-1948)
"El testament d'Amelia", Miguel Llobet (1978-1938)
"Preludio BWV 1007", Johann Sebastian Bach (1685-1750)
"La Catedral", Agustin Barrios Mangoré (1885-1944)
Diretta sul canale YouTube della Proloco di Lonato "Lonatoonair":
https://www.youtube.com/@lonatonair
Ricordi di luoghi, luoghi di ricordi
Un viaggio nella memoria e nel cuore di Lonato
Venerdì 16 gennaio ore 18:00: inaugurazione con buffet
Mostra fotografica dal 16 al 18 gennaio
La mostra fotografica. in collaborazione con la Fondazione Madonna del Corlo ONLUS e con il Patrocinio del Comune di Lonato del Garda quest’anno sarà allestita presso la Sala Polivalente della Fondazione Madonna del Corlo in via G. Garibaldi n° 3 con orari di apertura dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00..
Il progetto racconta di un percorso iniziato all'interno della RSA volto a salvare i ricordi degli ospiti mediante interviste ed incontri ad opera di ISABELLA NICOLAI.
L’evento di quest’anno vuole essere un viaggio tra i ricordi degli ospiti della RSA legati ai luoghi che hanno fatto da sfondo alla loro vita.
Nei pannelli esposti gli ospiti ricorderanno con dei propri scritti dei luoghi di Lonato che impareremo a conoscere grazie a delle brevi schede descrittive allestite a tale scopo dalla Proloco di Lonato del Garda.
Come per questo che per l’altro evento il coordinamento per la Proloco è stato svolto dal nostro vice Presidente DAVIDE SIGURTÀ

Nessun commento:
Posta un commento