mercoledì 26 ottobre 2016

Incontro pubblico "Strade e paesaggi storici del basso Garda bresciano. Una lettura archeologica dei catasti ottocenteschi a Lonato"

La Proloco di Lonato organizza per venerdì 18 novembre 2016 un incontro pubblico dal titolo "Strade e paesaggi storici del basso Garda bresciano. Una lettura archeologica dei catasti ottocenteschi a Lonato".
Le mappe catastali ottocentesche ed i relativi registri descrivono minuziosamente, particella per particella, il territorio di intere regioni geografiche. La quantità di informazioni che lo studioso può trarne è davvero sorprendente: viabilità storica, toponomastica, tipo di utilizzo del suolo, estensione dei centri storici e aspetto del paesaggio prima delle grandi trasformazioni novecentesche.
Tali informazioni non sono riferibili solamente all’epoca di redazione del catasto ma contengono elementi che, se debitamente letti ed intrecciati con le numerosissime ricerche archeologiche condotte ad esempio nel basso Garda bresciano, possono restituire una profondità cronologica di utilizzo del territorio a partire da epoche assai remote.
Per Lonato ed il suo ampio territorio l’archeologia “da campo” ha già detto tantissimo, ma altrettante sono le evidenze, le forme e le curiosità che possono essere osservate dall’alto attraverso i catasti, le foto aeree storiche,  lo studio delle strade e dei particellari agrari, in un viaggio a ritroso che ci riporta almeno fino all’epoca romana.
Interverranno Davide Sigurtà, Presidente della Proloco di Lonato d.G., e Marco Mottinelli, archeologo, autore della tesi di scuola di specializzazione sul paesaggio storico del basso Garda bresciano attraverso la lettura archeologica dei catasti
L'incontro avrà inizio dalle ore 20:30 presso la "Sala della musica" della Biblioteca di Lonato del Garda in via Zambelli n° 22 a Lonato d.G. (BS)
A questo indirizzo o possibile scaricare il volantino dell'evento

Nessun commento:

Posta un commento