mercoledì 27 febbraio 2019

#PiediMetrò

La Proloco di Lonato del Garda sull’esempio di alcuni comuni italiani e stranieri (vedi elenco parziale in fondo alla presente) ha realizzato la mappa dei percorsi a piedi all’interno della città di Lonato del Garda denominata #PiediMetrò.
Lo scopo è quello di rendere evidente, sotto forma di mappa redatta con la grafica tipica delle metropolitane delle principali città, i tempi di percorrenza a piedi per spostarsi dai parcheggi periferici verso i punti più importanti del paese.
Così facendo intendiamo rendere evidenti in forma di distanza e minuti di percorrenza la facile accessibilità di ogni luogo centrale di Lonato dai parcheggi periferici, nella speranza che ciò possa essere uno stimolo a lasciare la macchina per spostarsi a piedi; proprio per questo motivo non sono stati evidenziati i parcheggi interni di piazza Martiri della Libertà e Matteotti.
Spesso i percorsi interni al paese, indotti dai sensi unici ed il tempo per trovare un parcheggio, rendono la permanenza in auto molto maggiore commisurata alla possibilità di lasciarla nei parcheggi esterni per raggiungere il luogo prefissato a piedi.
Ciò oltre a causare una eccessiva perdita di tempo aumenta anche l’inquinamento atmosferico mentre quattro passi fatti con la tranquillità di trovare subito il posto per la propria auto possono contribuire anche al miglioramento della salute.
Grazie a #PiediMetrò speriamo di contribuire, nel nostro piccolo, a stimolare una migliore e più salutare fruizione della nostra città sia per i suoi cittadini che per i potenziali visitatori.
Di seguito il collegamento ad analoghe esperienze nelle altre città:

- Città di Modena
- Città di Pesaro
- Città di Pontevedra:



Nessun commento:

Posta un commento