L'antologia di letteratura italiana di A. G. Fornasari Verce
Il lonatese Barzoni con i grandi della letteratura italiana dell'epoca
12 GENNAIO 2025
ore 16:00
Sala A. Celesti presso Municipio di Lonato d.G.
piazza Martiri della Libertà
Lonato del Garda (BS)
Domenica 12 gennaio alle ore 16.00, in Sala Celesti, presso il municipio di Lonato, il professor Riccardo Pasqualin terrà una conferenza sull'antologia di letteratura italiana pubblicata nel 1828 dal nobile goriziano Andrea Giuseppe Fornasari Verce (1787-1865), accademico dell'Imperial Regia Università di Vienna.
Il testo era un manuale che doveva rivolgersi agli «studiosi ed amatori dell'amena letteratura italiana» e raccoglie ordinatamente brani di scrittori antichi, ma anche contemporanei del curatore. Tra i testi selezionati dall'aristocratico, vi è anche un'assaggio dell'opera di un lonatese: il racconto della decapitazione di Luigi XVI scritto da Vittorio Barzoni (1767-1843), tratto dal suo libro Rivoluzioni della Repubblica Francese (stampato originariamente nel 1799 col titolo Memorabili avvenimenti successi sotto i tristi auspicj della Repubblica Francese).
Il lavoro di Fornasari non era soltanto uno strumento per insegnare letteratura, ma rispondeva anche al desiderio di trasmettere una visione che riflettesse l'ordine politico dell'Impero d'Austria e l'ideologia legittimista; questa prospettiva determinò anche la scelta di inserire Barzoni tra i grandi nomi dell'indice. Pasqualin, laureato in filologia moderna, metterà a fuoco le vicende di questo "sussidiario" ottocentesco, di cui – augurandosi di giovare anche al lavoro degli altri ricercatori – ha voluto donare una copia alla biblioteca della Fondazione Ugo da Como."
Nessun commento:
Posta un commento