lunedì 23 dicembre 2024

Degustazione guidata di olio Garda DOP (19 gennaio 2025)

DEGUSTAZIONE GUIDATA OLIO DEL GARDA DOP


 19 GENNAIO 2025

ore 11:00
ore 16:00
Sala degli Specchi presso Biblioteca di Lonato d.G.
via Zambelli n° 22
Lonato del Garda (BS)


All'interno della "67° Fiera regionale di Lonato del Garda" la Proloco di Lonato el Garda in collaborazione con il consorzio di tutela dell'olio Garda DOP organizza due degustazioni guidate, in mattinata per le 11:00 e nel pomeriggio per le 16:00.
La degustazione sarà guidata dallo staff del Consorzio di tutela dell'olio Garda DOP per conoscere, in un'esperienza unica e travolgente, il gusto autentico dell'olio del Garda DOP che racconta la bellezza ed il sapere del lago di Garda.
Per ragioni organizzative è necessario prenotarsi telefonando al 045-7235864 o mandando una mail a info@oliogardadop.it
Vi aspettiamo per un'esperienza indimenticabile!



giovedì 19 dicembre 2024

L'antologia di letteratura italiana di A. G. Fornasari Verce (12 gennaio 2025)

 L'antologia di letteratura italiana di A. G. Fornasari Verce
Il lonatese Barzoni con i grandi della letteratura italiana dell'epoca


12 GENNAIO 2025
ore 16:00
Sala A. Celesti presso Municipio di Lonato d.G.
piazza Martiri della Libertà
Lonato del Garda (BS)


Domenica 12 gennaio alle ore 16.00, in Sala Celesti, presso il municipio di Lonato, il professor Riccardo Pasqualin terrà una conferenza sull'antologia di letteratura italiana pubblicata nel 1828 dal nobile goriziano Andrea Giuseppe Fornasari Verce (1787-1865), accademico dell'Imperial Regia Università di Vienna.
Il testo era un manuale che doveva rivolgersi agli «studiosi ed amatori dell'amena letteratura italiana» e raccoglie ordinatamente brani di scrittori antichi, ma anche contemporanei del curatore. Tra i testi selezionati dall'aristocratico, vi è anche un'assaggio dell'opera di un lonatese: il racconto della decapitazione di Luigi XVI scritto da Vittorio Barzoni (1767-1843), tratto dal suo libro Rivoluzioni della Repubblica Francese (stampato originariamente nel 1799 col titolo Memorabili avvenimenti successi sotto i tristi auspicj della Repubblica Francese).
Il lavoro di Fornasari non era soltanto uno strumento per insegnare letteratura, ma rispondeva anche al desiderio di trasmettere una visione che riflettesse l'ordine politico dell'Impero d'Austria e l'ideologia legittimista; questa prospettiva determinò anche la scelta di inserire Barzoni tra i grandi nomi dell'indice. Pasqualin, laureato in filologia moderna, metterà a fuoco le vicende di questo "sussidiario" ottocentesco, di cui – augurandosi di giovare anche al lavoro degli altri ricercatori – ha voluto donare una copia alla biblioteca della Fondazione Ugo da Como."
Evento all'interno della "67° Fiera regionale di Lonato del Garda" con il patrocinio del Comune di Lonato del Garda.



Pennellate di memoria un viaggio tra i ricordi (17-19 gennaio 2025)

 PENNELLATE DI MEMORIA
UN VIAGGIO TRA I RICORDI
Mostra d'arte sui ricordi degli anziani della RSA Madonna del Corlo ONLUS


17 - 19 GENNAIO 2025
Chiesa Beata Vergine Maria del Corlo
a Lonato del Garda (BS)
orario di apertura; 9:30-12:30 e 14:30-18:00

Il progetto racconta di un percorso iniziato all'interno della RSA volto a salvare i ricordi degli ospiti mediante interviste ed incontri ad opera di Isabella Nicolai.
Tra queste modalità si è pensato al coinvolgimento della popolazione ed in  particolar modo al lato più sensibile riguardo queste tematiche: quello degli artisti.
Grazie all'interessamento di Davide Sigurtà della Proloco di Lonato e con il coinvolgimento di Cristian Ordanini sono stati coinvolti, oltre a quest'ultimo, gli artisti Giuliana Bellani, Michele Avigo, Elena Memini, Alessandra Garzetti, Carla Tintori e Maurizio Raison che si sono cimentati nella straordinaria esperienza di trasformare dei ricordi verbali in quadri, secondo la loro personale vena creativa ed interpretativa.
Questo lavoro sarà quindi oggetto della presente mostra allestita nella splendida cornice della Chiesa della Beata Vergine del Corlo in piazza Corlo a Lonato del Garda (BS) in occasione dei giorni dell'annuale Fiera di Lonato 2025.
Oltre a questi saranno esposte alcune opere selezionate del maestro Tancredi Muchetti che in molte sue opere si è interessato al tema della memoria e di Lonato.
Le giornate saranno allietate da altri eventi:

- Venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 18:00: Inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità con buffet

- Sabato 18 e Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 18:00: aperitivo con conoscenza critica degli artisti a cura di Davide Sigurtà






lunedì 2 dicembre 2024

Michelass de Nadal 2024 di domenica 22 dicembre 2024

Visto il successo delle scorse edizioni dell'evento "Christmas Run; la corsa dei Babbi Natali" quest'anno la manifestazione si sdobbia in una parte pedonale ed una parte motoristica e diventa il "Michelass de Nadal 2024" organizzato in collaborazione con il gruppo "Tirom fora le moto vece de Lunà".
Sia per l'uno che per l'altro evento la cosa importante è che chiunque potrà partecipare con le modalità e con i mezzi motorizzati che riterrà più opportune (camminando, correndo, con o senza cani, con o senza bambini, con moto, con scooter, con vespe, con lambrette, ecc.) con l'unico obbligo di indossare qualche oggetto avente come tema Babbo Natale o le festività natalizie (albero di Natale, Renne, ecc.).
Tutti e due gli eventi inizieranno dalla piazzetta Vittorio Emanuele II (di fronte alla Basilica) e termineranno sul sagrato della Chiesa di Sant'Antonio.
Partecipazione gratuita previa iscrizione col modulo in fondo.
Per info: prolocolonato@libero.it - 351 3053670

Michelass de Nadal 2024
domenica 22 dicembre 2025
con inizio alle ore 14:30
piazza Vittorio Emanuele II (di fronte alla Basilica)

Itinerario pedonale (5 Km)
Itinerario motoristico (25 Km)



martedì 8 ottobre 2024

Conferenza di presentazione di "#LonatoLab" del 12 ottobre

#ProlocoLab
Corso di perfezionamento per operatori turistici
- Conferenza di presentazione -

Sabato 12 ottobre 2024
ore 15:00
presso "La Stazione"
piazzale Vittorio Veneto a Lonato d.G. (BS)


La conferenza intende presentare il progetto di corso di perfezionamento denominato "#ProlocoLab" che si terrà presumibilmente dal 8 febbraio al 31 maggio 2025. presso i locali del Urban Center "La Stazione".
Il progetto che verrà presentato è frutto della rete di collaborazioni “Garda Sostenibile”, creata dall’associazione L.A.CU.S. con le istituzioni culturali e le associazioni Proloco presenti sul territorio, in particolare con il coinvolgimento iniziale della Proloco di Lonato del Garda e con il supporto scientifico del gruppo di lavoro DISVELARTE: Restauro & Conservazione affinchè vengano acquisite conoscenze, in primis sulla cultura locale sotto il profilo ambientale, artistico, archeologico, storico, enogastronomico e folcloristico, successivamente nella promozione turistica attraverso lezioni di marketing e innovazioni tecnologiche.
La proposta è volta a formare degli operatori delle Proloco gardesane, ma non solo, nell'ambito dei settori della cultura storica e paesaggistica, dell’enogastronomia e del marketing territoriale con un riconoscimento finale del percorso di studi da parte degli organizzatori, ma anche dell'UNPLI regionale della Lombardia.
La figura, così riconosciuta, sarà un punto di riferimento culturale e gestionale per le Proloco locali nei rapporti con le realtà sovracomunali, con la stessa UNPLI e con il territorio di afferenza definendo, in questo modo, una professionalità riconosciuta anche dagli attori territoriali gardesani nei settori di competenza delle Proloco.



sabato 30 dicembre 2023

Incontro pubblico "Vittorio Barzoni, uno scrittore lonatese nel primo Ottocento lombardo" del 7 gennaio 2024

Vittorio Barzoni
Uno scrittore lonatese nel primo Ottocento lombardo

Domenica 7 gennaio 2024
ore 17:00
"Sala Celesti" del Municipio di Lonato del Garda
- evento nella programmazione della 66° Fiera di Lonato del Garda -


Interverranno:
- Ivano Lorenzoni
- Giancarlo Pionna
- Riccardo Pasqualin: presentazione del nuovo testo "Due storie di mare di Vittorio Barzoni" (Elzeviro, Padova 2023)

Vittorio Barzoni (1767-1843) è probabilmente il più importante tra gli scrittori a cui Lonato ha dato i natali, nonché il personaggio più noto nella storia del paese.
Egli è ricordato come polemista antinapoleonico di fama europea, ma spesso gli studi biografici sul suo profilo hanno trascurato gli anni della sua vita successivi al 1815. Il nuovo saggio di Riccardo Pasqualin "Due storie di mare di Vittorio Barzoni" (Elzeviro, 2023) cerca di offrire nuovi elementi su questa seconda parte dell'esistenza del pubblicista controrivoluzionario, presentando nuovi elementi sulle sue frequentazioni milanesi nel primo Risorgimento lombardo e sulla sua produzione letteraria.



giovedì 9 novembre 2023

Pezzi al muro - 18 novembre 2023

 PEZZI AL MURO

18 novembre 2023

presso Chiesa Madonna del Corlo a Lonato del Garda (BS)


Il breve ciclo di 10 incontri si concentra sui vari livelli d’interazione fra arte e spazi pubblici e sul loro rapporto intimamente ambiguo, su un’arte in “pezzi” capace di rappresentare la trasformazione frammentaria della nostra realtà.
È affidato ad esperti ed artisti, provenienti da Italia, Francia, Germania e Stati Uniti che si confrontano col loro vissuto raccontando e mostrando vari percorsi ed espressioni artistiche.
Dieci interventi dedicati a progetti singoli, esperienze curatoriali, promozione e tutela dell’arte in ambito pubblico e riflessioni sull’aspetto transitorio dell’arte. Questi interventi sono articolati in modo da affrontare i numerosi aspetti delle tematiche proposte inserendo il punto di vista dei relatori-artisti coinvolti, tutti impegnati nei confronti della collettività: oggi, molto si parla di arte urbana e del suo impatto sulla società, ma poco si conosce di tanti suoi protagonisti.
L’evento si svolge in un’unica giornata articolata in due momenti: gli interventi saranno la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.
Durante l’intervallo tra le due sessioni, sarà possibile al pubblico rivolgersi ai volontari presenti per accedere a una visita guidata della chiesa Madonna del Corlo e, per tutta la durata degli interventi, all’esposizione delle opere degli artisti, relatori e studenti dell’Università degli studi di Brescia.
In occasione dell’evento verrà inaugurato alle ore 9.30, presso la Rsa Fondazione Madonna del Corlo Onlus, un murale dedicato ai residenti , realizzato dall’artista bresciana Laura Micieli.
Con il patrocinio del Comune di Lonato del Garda, dell’Università degli studi di Brescia e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è stato inserito negli eventi per Brescia - Bergamo 2023 Capitali Italiane della Cultura.
Di seguito una breve presentazione dell'evento ed a seguire tutte le informazioni per iscrizioni e modalità di svolgimento degli eventi.


Tutta la giornata sarà trasmessa in diretta sulla pagina YouTube della Proloco di Lonato raggiungibile al seguente collegamento: Lonato on air

L'evento è accreditato per 8 crediti formativi per architetti dell'ordine degli architetti di Brescia prenotandosi alla consueta piattaforma al seguente indirizzo: CNAPPC

L'evento è totalmente gratuito, ma per ragioni logistiche è necessario prenotarsi presso Eventbrite cliccando su questo collegamento: Eventbrite - Pezzi al Muro